Una villa dall’architettura tradizionalmente attuale, che si sviluppa su di un unico livello e che si protende esternamente verso il giardino, la piscina e le zone porticate.
L’abitazione coniuga semplicità ed eleganza, integrandosi perfettamente al paesaggio circostante grazie anche alla scelta del colore neutro per le pareti esterne.
Una casa dal sapore sofisticato, con all’ingresso due grandi vetrate che massimizzano la luminosità, aumentando il senso di spazialità e facendo coniugare lo spazio interno con quello esterno, in grado di mediare perfettamente con l’ambiente.
La villa coniuga raffinatezza e razionalità, espressività architettonica e basso impatto energetico: particolare attenzione è stata, infatti, posta sulle scelte finalizzate ad un’ottimizzazione dell’efficienza energetica del fabbricato.
Sistema costruttivo
Tenendo in considerazione l’orientamento dell’edificio e la sua esposizione, il contenimento dei consumi energetici, l’ottimizzazione delle prestazioni acustiche e termiche, oltre alle specifiche esigenze espresse dal progettista e dal committente, la villa è stata realizzata con pareti Aria®, aventi una struttura intelaiata in legno e una lastra esterna in calcestruzzo ad essa connessa, camera d’aria per la ventilazione, complete di isolamento termico e preassemblate in stabilimento.
La copertura, a doppia pendenza, è in legno lamellare: si tratta di un Preconnect®, ovvero un sistema costruttivo utilizzato per realizzare coperture ventilate, senza getto e completamente prefabbricate in stabilimento.
L’utilizzo di questi sistemi hanno permesso di creare una struttura abitativa in legno, altamente performante e soprattutto costruita in tempi brevissimi: per la realizzazione dell’intero involucro si è impiegata meno di una settimana lavorativa.