Senso delle proporzioni e raffinato gusto classico: una casa dallo stile tradizionale rivisitato, che trasmette la sensazione di vivere “sospesi tra il cielo e il mare”, con il profumo della salsedine che si mescola alla macchia verde del paesaggio ligure.
Una casa realizzata in legno e successivamente rivestita con pietra locale, per un migliore inserimento nel contesto naturale, dove l’intero ambiente circostante è impreziosito dalla vista della piscina esterna adiacente l’abitazione.
Materiali diversi, tradizione e modernità, grandeur e intimità si mescolano e si sovrappongono, tenuti insieme dalla loro unicità: ogni sfumatura è stata realizzata con cura sartoriale e qualsiasi angolo respira di una sua emozione propria, amalgamando l’intero contesto in uno stile elegante e rispettoso.
Sistema costruttivo
La casa, di circa 350 mq, sviluppata su tre livelli, è stata realizzata con pannelli in X-Lam preassemblati in stabilimento: l’X-Lam è un materiale che unisce la naturalezza del legno allo sviluppo tecnologico, garantendo elevate prestazioni termiche, acustiche e sicurezza in caso di sisma.
Costruire in X-Lam ha permesso di pianificare con precisione tutte le fasi di lavoro, con un notevole risparmio in termini di costi e tempistiche, riducendo al minimo gli scarti e i rifiuti di cantiere e minimizzando l’impatto ambientale.
Curiosa la realizzazione dei bagni: sono stati prefabbricati presso lo stabilimento di Iseo (Bs). Si tratta di quattro cellule bagno, la cui struttura portante è in X-Lam: ogni bagno, una volta completo di tutte le finiture, dell’impianto idraulico e di quello elettrico, è stato trasportato in cantiere, dove è stato sufficiente realizzare soltanto le connessioni meccaniche. L’utilizzo di Hot&Cold® ha permesso di risparmiare sul costo di idraulici, piastrellisti, falegnami e imbianchini: un’idea di bagni ispirata al futuro.