Un’abitazione dalla forma cubica, lineare e moderna, dove qualità e design convivono armoniosamente. Uno stile essenziale, caratterizzato dall’utilizzo del rame, materiale che conferisce una marcata nota estetica all’insieme: la facciata riflette la luce solare in continui cambiamenti e variazioni, donando all’edificio una sua vita propria.
Al contempo, il tetto piatto, perfettamente integrato nel progetto estetico della casa, unisce minimalismo e tratti lussuosi in una sintesi futuristica, chiudendo in maniera simmetrica lo sviluppo verticale della costruzione.
Sistema costruttivo
La richiesta manifestata dalla committenza è stata quella di ottenere un edificio moderno ed attuale, in special modo altamente performante sul piano dei consumi energetici e con una spiccata sensibilità verso i temi ambientali. Per tali motivi la scelta è ricaduta sull’impiego del legno, per le sue proprietà naturali isolanti ed ecologiche: parte della struttura ha visto l’impiego del sistema Aria®, pareti in legno e calcestruzzo, capaci di tradurre l’utilizzo di un materiale tradizionale come il legno in chiave moderna, garantendo elevate prestazioni tecniche ed ecosostenibilità dei manufatti; la parte in falso dell’abitazione è stata invece realizzata in X-Lam, in quanto materiale più leggero e utilizzato per non gravare sulla struttura sottostante.
Oltre al legno della struttura, il protagonista di questa abitazione è il rame, utilizzato per regalare alle pareti un’eleganza esclusiva: un’idea sicuramente originale, una scelta elegante ed eclettica, capace di dare carattere a un’abitazione minimal e di rendere elegante una struttura votata alla semplicità.
Così come un altro elemento che caratterizza questa abitazione, rendendola unica nel suo genere: i serramenti esterni di colore viola. Tutti elementi già preziosi presi singolarmente che, in questo caso, sono stati organizzati in modo tale da ottenere il risultato che tutti possiamo apprezzare.