Su progetto architettonico dello Studio ZDA Zanetti Design Architettura di Milano, Wood Beton ha realizzato una villa prefabbricata in X-lam a San Pietroburgo, prodotta e preassemblata completamente in stabilimento a Iseo (Bs), successivamente smontata e riassemblata in Russia.
Fondamentale, per il Committente e per il Progettista, realizzare una villa di pregio e di qualità, allo stesso tempo ecosostenibile e rispettosa dell’ambiente, attraverso l’utilizzo di materiali naturali e impiegando soluzioni tecniche che permettessero di risparmiare energia.
Il progettista ha così deciso di utilizzare il legno per la realizzazione della villa nella foresta, coniugando tradizione con innovazione e qualità: dunque il legno, elemento legato all’antica tradizione costruttiva, materiale naturale duttile e leggero, diventa il protagonista assoluto di questa soluzione abitativa unica ed esclusiva, caratterizzata dal raggiungimento delle più elevate performance a livello termo-acustico, antisismico e strutturale e che si distingue per i particolari architettonici, la suddivisione degli spazi e le finiture create ad hoc.
Sistema costruttivo
Per la realizzazione della villa, Wood Beton ha adottato strutture portanti in X-lam: l’utilizzo di questo sistema costruttivo si è dimostrato vincente sia in termini prestazionali sia per i tempi di posa rapidissimi, la logistica di cantiere semplificata e la sostenibilità del materiale utilizzato. L’X-Lam ha permesso di ottenere, oltre a una struttura “leggera”, ottimi valori di isolamento termico e acustico.
La fase di produzione e posa della villa in legno è stata particolarmente interessante: in prima fase, infatti, l’intero edificio è stato prodotto e montato in stabilimento in Italia, a Iseo (Bs), presso la sede produttiva di Wood Beton, dopodiché è stato smontato in tutte le sue parti, caricato in 9 tir e trasportato fino a San Pietroburgo (Russia), per essere rimontato in cantiere.
Tutto ciò ha permesso a Wood Beton di poter assicurare un elevato livello qualitativo dell’edificio, un controllo accurato di tutte le strutture prodotte e la garanzia di una posa in cantiere senza sorprese.
Anche la realizzazione dei bagni è degna di nota: si tratta di bagni prefabbricati Hot&Cold, che integrano impianti e finiture. Un bagno “chiavi in mano” che si distingue per l’estrema flessibilità compositiva e dove gli impianti idraulici sono gli stessi di un normale bagno prefabbricato in calcestruzzo ma, a differenza di questo, Hot&Cold è realizzato con la tecnologia X-lam, con un peso pari a 15 quintali (contro i 60 di quello in calcestruzzo), non aggiungendo, quindi, eccessivo sovraccarico al solaio.