In un ambiente naturale, vicino a Mosca, Wood Beton ha realizzato una villa su progetto redatto dall’Ing. Zanetti dello Studio ZDA, egregiamente inserito nella natura del luogo, senza l’abbattimento di alcun albero: il particolare contesto in cui si trova questa abitazione ha determinato la disposizione della residenza, l’orientamento degli ambienti e la creazione di ampie aperture vetrate. Lo scenario prospettico profondo, dato dalla visuale sul campo da golf all’interno del quale è collocata l’abitazione, ha suggerito di soprelevare la costruzione per consentire allo sguardo di percorrere lo spazio da un capo all’altro del lotto e per sviluppare, al contempo, i locali interni a una quota più riservata rispetto ai giocatori in campo.
Un lavoro “chiavi in mano” quello realizzato da Wood Beton, che si è occupata, oltre che della struttura, anche di ogni finitura: una casa elegante e di design, realizzata “su misura”, in tempi rapidi e nel pieno rispetto del budget stabilito.
Sistema costruttivo
La villa presenta una struttura verticale costituita da pilastri in acciaio, mentre per le pareti sono stati impiegati pannelli in X-Lam. Ogni parete è stata isolata esternamente con un cappotto di lana minerale, operazione svolta direttamente in stabilimento.
Le pareti perimetrali sono poi state rivestite con l’iroko, un legno di colore scuro e facile da lavorare nonostante la rilevante durezza, che lo rende un materiale destinato a durare nel tempo, e poco sensibile alle variazioni di temperatura.
Anche i bagni della villa sono stati totalmente prefabbricati: si tratta di Hot&Cold, cellule bagno realizzate in stabilimento e già dotate al loro interno di tutte le finiture.
La cellula si compone di una struttura compatta e tridimensionale in legno, realizzata completamente su misura del cliente, dove trovano perfetta integrazione funzionalità e bellezza estetica.
Una volta realizzati in stabilimento, i bagni sono stati consegnati in cantiere: giunti in sito, il modesto peso ha reso semplice il tiro in quota e il loro successivo posizionamento.
Costruire in X-Lam ci ha permesso di realizzare, in tempi rapidi, un edificio a basso consumo energetico, sismicamente sicuro e dal grande comfort abitativo.