Ai piedi della montagna, con una vista splendida che abbraccia lo skyline dominato dal paesaggio lacustre: in questo contesto si inserisce la sopraelevazione, di circa 160 mq, realizzata da Wood Beton su una villa dalla stampo moderno.
In un contesto ambientale architettonicamente già definito è stato necessario inserire un volume sovrapposto in una zona ove la costruzione esistente si sviluppava su un solo piano fuori terra, cercando di integrare il più possibile i due stili in modo tale che non risultassero due edifici indipendenti, ma un’unica unità. Sostituendo le linee del tetto e mantenendo un disegno geometricamente pulito, si è giunti ad un giusto compromesso estetico, riuscendo a non stravolgere la morfologia del paesaggio circostante.
Internamente lo spazio è stato organizzato privilegiando la zona giorno con un grande open-space dedicato alla zona salotto e alla sala da pranzo, collegato poi alla cucina. Questi spazi si affacciano su una grande terrazza coperta alla quale si accede dalla zona living, attraverso ampie vetrate scorrevoli.
Sistema costruttivo
La struttura è stata realizzata completamente in legno, con il sistema X-lam, scelta dettata sia per contenere il peso sulla struttura pre-esistente, non pregiudicando quindi la stabilità dell’edifico, sia per velocizzare le fasi del cantiere: grazie all’impiego di pareti prefabbricate in stabilimento, i tempi di cantierizzazione si sono ridotti a qualche giorno, limitando al minimo il disagio per la famiglia residente. Il solaio di copertura è un Preconnect®, realizzato con pannelli preassemblati a secco in stabilimento.
Sul lato dell’abitazione sono stati realizzati i Brie soleil, frangisole con doghe di legno di larice: una scelta di stile, che sui integra perfettamente con l’architettura della sopraelevazione, ma allo stesso tempo, una soluzione sicura ai danni provenienti dal soleggiamento della casa.
Utilizzando un sistema a secco è stato garantito un impatto ambientale nettamente inferiore ai sistemi tradizionali e, sia dal punto di vista termico che energetico, la struttura in legno offre ottime prestazioni.